Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » Appunti di Laboratorio di Restauro

Appunti di Laboratorio di Restauro

Innanzitutto…chi sono?

Salve, sono ArchBonni, e sono un architetto abilitato dal 2009, che si occupa di formazione di aspiranti architetti, dal test di ingresso all’abilitazione.
Guido lo studente di architettura in tutte le sue difficoltà, facendo da tutor per quanto riguarda relazioni di tirocinio, tesine, le materie più note del percorso triennale e specialistico, fare un bel portfolio, e, dopo la laurea, orientamento al lavoro ed aiuto a presentare il proprio lavoro in un bel book, sistemare il CV, fare dei biglietti da visita e tanto altro.
Si, esatto! Sono un architetto abilitato e faccio anche l’Archi-Tutor.
In questa pagina metto a disposizione gratuitamente del materiale.
Ti prego, se questo materiale ti fosse utile, di lasciarmi 5 stelle su facebook o su Google

E adesso ecco il materiale gratuito che potrebbe esserti utile…

Ho notato che, in un mio vecchio sito in HTML4, del 2005, erano molto consultate queste schede che noi, come lavoro di gruppo, avevamo raccolto e su cui avevamo lavorato per un esame di Laboratorio di Restauro al Politecnico di Milano.

Ho pensato che possa essere utile condividere le schede anche in questo nuovo sito, per utilità di chi sta facendo ricerca in merito.

  1. 2_pulitura
  2. 3_consolidamento
  3. Biocida 2
  4. Computo-biocida
  5. Computo-TOTALE
  6. Il-degrado-in-architettura
  7. Indice-lista-interventi
  8. La-conservazione-programmata-in-architettura
  9. Pavimentazione
  10. Prezzario-26-feb-2007
  11. Relazione-Interventi
  12. Scheda-asportazione-meccanica-vegetazione
  13. Scheda-biocida2
  14. Scheda-capitolato-estrazione-dei-sali
  15. Scheda-capitolato-preconsolidamento-formelle
  16. Scheda-consolidamento
  17. Scheda-intervento-bauletto-di-malta
  18. Scheda-intervento-spazzolatura
  19. Scheda-manutenzione-di-elementi-metallici
  20. Scheda-Preconsolidamento
  21. Scheda-protezione-con-prodotti-silani
  22. Scheda-Protezione-di-elementi-metallici
  23. Scheda-pulitura
  24. Scheda-pulitura-mediante-spazzolatura
  25. Scheda-pulitura-volte
  26. Scheda-rifacimento-pavimentazione
  27. Scheda-trattamento-allacqua-sporca-velatura
  28. Scheda-velatura-pigmentata

 

Castello di Formigine

Il degrado in architettura: conservazione programmata e interventi di restauro

L’architettura è una forma d’arte che ci racconta la storia delle civiltà e delle culture. Tuttavia, nel corso degli anni, molti edifici e monumenti hanno subito il deterioramento a causa di agenti atmosferici, inquinamento e usura naturale. Per preservare e proteggere il nostro patrimonio architettonico, diventa fondamentale attuare una corretta manutenzione e interventi di restauro.

Nel campo della conservazione programmata in architettura, una serie di schede tecniche e linee guida possono fornire un supporto prezioso per gli operatori del settore. Tra queste, troviamo schede specifiche per la pulitura, il consolidamento, la protezione e la pavimentazione degli edifici.

La pulitura è un passaggio cruciale per ripristinare l’aspetto originale degli elementi architettonici. Attraverso l’utilizzo di metodi come la spazzolatura meccanica o l’uso di prodotti biocidi, è possibile rimuovere lo sporco accumulato nel tempo, preservando al contempo l’integrità dei materiali.

Il consolidamento è un intervento che mira a ripristinare la solidità strutturale degli edifici compromessi dal degrado. Attraverso l’impiego di tecniche come l’estrazione dei sali, il preconsolidamento o l’utilizzo di malte specifiche, è possibile rafforzare gli elementi architettonici e garantirne la stabilità nel tempo.

La protezione è un’altra fase importante nella conservazione programmata. L’applicazione di prodotti silani o la protezione di elementi metallici attraverso trattamenti specifici possono proteggere gli edifici dall’usura e dai danni causati dagli agenti atmosferici.

La pavimentazione è un aspetto cruciale nell’architettura, in quanto non solo svolge una funzione pratica, ma contribuisce anche all’estetica complessiva degli spazi. Il rifacimento della pavimentazione, con l’utilizzo di materiali adeguati e nel rispetto delle schede tecniche, permette di preservare l’aspetto originale e garantire la sicurezza degli utenti.

L’indice lista interventi, basato sul prezzario del 26 febbraio 2007, offre una panoramica completa delle diverse operazioni necessarie per la conservazione e il restauro degli edifici. Attraverso la compilazione di una relazione di intervento dettagliata, è possibile pianificare e coordinare efficacemente tutte le attività.

La conservazione programmata in architettura richiede un approccio oculato e competenze specifiche. È fondamentale consultare esperti del settore e fare riferimento alle schede tecniche disponibili per assicurare interventi di qualità e rispettosi del patrimonio architettonico.

In conclusione, il degrado in architettura può essere contrastato attraverso una conservazione programmata e interventi di restauro adeguati. Grazie alle schede tecniche e alle linee guida, è possibile preservare la bellezza e l’integrità degli edifici, trasmettendo alle future generazioni un patrimonio architettonico inestimabile.

Già che ci sono, condivido anche questa vecchia dispensa di Estetica del Professor Luigi Panza

dispensa-estetica-professor-Pierluigi-Panza

 

 

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading